marie-kondo

Marie Kondo: il magico potere del riordino

Giovane scrittrice giapponese brevetta un nuovo metodo per organizzare lo spazio nella propria vita.

Quanti di noi non sanno come organizzare al meglio gli spazi della propria casa e ciò che compone la loro vita? Marie Kondo ha la risposta. È una scrittrice giapponese che a 30 anni brevetta un nuovo geniale metodo per organizzare lo spazio non solo all’interno della propria casa ma anche nella vita.

I suoi libri potrebbero essere la svolta che stavate aspettando, la chiave di ogni buon proposito che vi siete prefissati all’inizio dell’anno, come quello di essere ordinati ed organizzare al meglio ogni singola cosa della vostra vita.

La teoria di Marie Kondo è tanto semplice quanto rivoluzionaria: solo riordinando la propria casa si riordina la propria mente. Sfoltire la vita e renderla più leggera tagliando il passato ed eliminando il superfluo è una tecnica efficace che permetterà di realizzare questi obiettivi.

marie-kondo

La scrittrice giapponese ha venduto quasi 5 milioni di copie in tutto il mondo, diventando un fenomeno editoriale. La sua arte del riordino è radicata nella filosofia zen, nell’animismo e nel minimalismo: per questo sarà normale vederla ringraziare i propri abiti a fine giornata prima di riporli nei cassetti.

Marie Kondo ha dichiarato di essersi interessata fin da bambina all’organizzazione scientifica degli elettrodomestici, vi state chiedendo come? La risposta è: identificandosi e prendendosi cura delle cose che la facevano felice. Oggi la scrittrice vive in America con il marito e le figlie ed organizza consulenze e addestramenti al suo metodo KonMari per tutti gli aspiranti seguaci di questa nuova disciplina di riordino. Di seguito vi illustriamo da vicino i libri di Marie Kondo.

Il magico potere del riordino

Senza dubbio il suo più grande successo. Questo libro, pubblicato in 30 paesi, alla sua uscita è diventato immediatamente best seller in Giappone ed ha rapidamente scalato le classifiche di tutto il mondo. Il manuale coniuga la filosofia zen e l’utilità pratica spiegando come organizzare al meglio gli spazi per liberarsi delle cose che non ci servono più (decluttering).

Mettere in ordine è quindi un’attività da svolgere secondo regole ben precise. L’ideale, secondo Marie Kondo, è farlo nell’arco di sei mesi riordinando per categorie di oggetti e non per stanze, eliminando tutto il superfluo e riorganizzando gli spazi. Il criterio per stabilire l’ordine delle categorie da sistemare è semplice: dal meno al più amato. Per capire come farlo, però, occorre leggere il libro.

Potete acquistarlo nella vostra libreria di fiducia o su Amazon sia in formato cartaceo con copertina rigida che in formato Kindle.

Marie Kondo è autrice di molti altri libri di successo, tra cui “96 lezioni di felicità: tutti i segreti del metodo KonMari“, “La magia del riordino: una storia d’amore illustrata” e “Lavorare con gioia grazie alla magia del riordino“.

Vi lasciamo anche il link di un articolo scritto da noi poco tempo fa riguardo la felicità, come attrarla e tenerla con noi.